Vivi La Verna

Accoglienza e prenotazioni

La comunità del Santuario della Verna accoglie volentieri tutti coloro che salgono sul Monte, ed in modo particolare i pellegrini che vengono per cercare un tempo di preghiera e riflessione, aiutati dalla presenza dei frati e delle suore.

Alla Verna è possibile partecipare alla preghiera e alle celebrazioni dei frati. Inoltre, i frati sono disponibili per le confessioni, per la guida al Santuario oppure per colloqui individuali.

Ingresso al Santuario, visite guidate e gruppi

L’ingresso al Santuario della Verna è gratuito, negli orari indicati. È prevista la possibilità di prenotare una visita guidata e per gruppi con più di 15 persone.

Celebrazioni

Il Santuario della Verna mette a disposizione diverse aree per celebrazioni private di gruppi cattolici e accoglie sacerdoti e fedeli alla concelebrazione con la comunità. Affidatevi all’intercessione di San Francesco.

Ristorazione

Il Refettorio del Pellegrino è aperto tutto l’anno ed offre pasti, pranzi da asporto e servizio bar.

In alternativa, sono predisposti spazi non riscaldati per i pellegrini che consumano pranzo al sacco.

Foresteria

La Foresteria offre alloggi per singoli e famiglie o gruppi che desiderano trascorrere un periodo di preghera o di riposo.

Le camere, singole, doppie, triple e quadruple, sono dotate di riscaldamento, servizi e doccia. Sono presenti alcune camere attrezzate per portatori di handicap e la struttura è in parte priva di barriere architettoniche. Non è previsto il servizio di pulizia nelle stanze durante la permanenza.

Giovani

I giovani tra 17 e 30 anni possono soggiornare in autogestione presso la casa Tau: una struttura con quattro camerate, cappella, sale e cucina – il prezzo è fisso per camerata.

Qui potranno incontrare i frati e partecipare ad almeno un momento di preghiera della comunità. Inoltre, è aperta tutto l’anno la Casa di Preghiera per singoli giovani che vogliano ritagliarsi dei momenti di riflessione e ricerca della volontà di Dio nella propria vita, accompagnati da un frate e una suora.

La struttura ha camere doppie con bagno, cappella e uso di cucina per l’autogestione.

Sacerdoti e religiosi

Per frati, religiosi, sacerdoti e seminaristi che desiderano dedicarsi un tempo di riposo o per un ritiro spirituale è previsto il soggiorno in Convento.

Inoltre, è presente il Romitorio delle Stimmate per quanti sono alla ricerca di un forte momento di preghiera nello spirito di San Francesco.

In entrambi i casi la comunità offre il servizio dell’accompagnamento spirituale.

Pellegrini a piedi

Per i pellegrini che percorrono a piedi i Cammini di San Francesco è previsto un tipo di accoglienza semplice, in una camerata comune con 16 letti, per una notte, con possibilità di cena e colazione.