La comunità del Santuario della Verna accoglie volentieri tutti coloro che salgono sul Monte, ed in modo particolare i pellegrini che vengono per cercare un tempo di preghiera e riflessione, aiutati dalla presenza dei frati e delle suore.
Alla Verna è possibile partecipare alla preghiera e alle celebrazioni dei frati. Inoltre, i frati sono disponibili per le confessioni, per la guida al Santuario oppure per colloqui individuali.
La Foresteria offre alloggi per singoli e famiglie o gruppi che desiderano trascorrere un periodo di preghera o di riposo.
Le camere, singole, doppie, triple e quadruple, sono dotate di riscaldamento, servizi e doccia. Sono presenti alcune camere attrezzate per portatori di handicap e la struttura è in parte priva di barriere architettoniche. Non è previsto il servizio di pulizia nelle stanze durante la permanenza.
I giovani tra 17 e 30 anni possono soggiornare in autogestione presso la casa Tau: una struttura con quattro camerate, cappella, sale e cucina – il prezzo è fisso per camerata.
Qui potranno incontrare i frati e partecipare ad almeno un momento di preghiera della comunità. Inoltre, è aperta tutto l’anno la Casa di Preghiera per singoli giovani che vogliano ritagliarsi dei momenti di riflessione e ricerca della volontà di Dio nella propria vita, accompagnati da un frate e una suora.
La struttura ha camere doppie con bagno, cappella e uso di cucina per l’autogestione.
Per frati, religiosi, sacerdoti e seminaristi che desiderano dedicarsi un tempo di riposo o per un ritiro spirituale è previsto il soggiorno in Convento.
Inoltre, è presente il Romitorio delle Stimmate per quanti sono alla ricerca di un forte momento di preghiera nello spirito di San Francesco.
In entrambi i casi la comunità offre il servizio dell’accompagnamento spirituale.
SANTUARIO FRANCESCANO DELLA VERNA
Via del Santuario, 45
52010 Chiusi della Verna (AR) – IT
TEL: +39 0575 5341