Maggiori informazioni: L’iniziativa si svolgerà dalla cena del primo giorno (19 settembre) alla colazione dell’ultimo giorno (22 settembre).
A cura di: fr. Federico Ariel Amato e Luca Parente
L’attività che noi frati desideriamo proporvi, in collaborazione con alcuni laici, vuol essere un incontro di conoscenza fra di noi, con la natura, con tutte le creature, e con il Creatore. Il creato, la nostra casa comune, è il luogo di mediazione nel quale ci è data la possibilità di essere uomini, e di camminare verso un’umanità integrale. Il creato, ci darà la possibilità di guardare, riflettere, meditare, pregare e contemplare.
Il camminare – peregrinare, si farà nello spirito del nostro fratello Francesco D’Assisi. Accompagneranno questo percorso, alcune tematiche specifiche della spiritualità francescana riprese anche dall’ Enciclica di Papa Francesco, Laudato Si.
Le tematiche affrontate saranno alternate a due momenti di trekking nel bosco della verna.
Se il tempo sarò favorevole si cercherà, in uno dei percorsi, di proporre un’esperienza di meditazione/contemplazione nella foresta.
Negli altri momenti della giornata, il Santuario propone dei momenti di preghiera comunitaria (liturgia delle ore, celebrazione eucaristica). Per chi lo desidera, nella libertà, è possibile usufruire anche di questa opportunità.
Alcuni consigli pratici
L’incontro comincia il giovedì per la cena alle ore 19:30, e finisce la domenica seguente verso le ore 10:00. Chi volesse fermarsi a pranzo anche la domenica, deve prenotare comunicando la propria richiesta, per tempo, alla foresteria.
Le due escursioni proposte, saranno fatte intorno al bosco della verna, (anello alto e anello baso), si tratta di percorsi semplici, in genere adatti a tutti (che ovviamente possono fare queste esercizio fisico) ma si raccomanda attrezzatura adatta alla stagione (si consiglia scarpe/scarponcini da montagna e bastoncini da trekking). Invitiamo i partecipanti a portare anche K-way o poncho impermeabile in caso di una pioggia leggera.
Qualora le condizioni dovessero essere particolarmente avverse, ci sarà un programma di attività alternativo.