Il Santuario

La storia e il luogo

Una combinazione unica di spiritualità e bellezza naturale

Il Santuario della Verna è un luogo sacro incastonato nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste del Casentino, nella splendida regione toscana. Questo santuario è famoso per essere il luogo delle Stimmate di San Francesco d’Assisi nel 1224. Situato tra le foreste del Parco Nazionale, il Santuario della Verna regala ai visitatori panorami mozzafiato e una connessione profonda con la natura. Le montagne circostanti, tra cui il Monte Penna, offrono sentieri pittoreschi e possibilità di escursioni indimenticabili. Le foreste ricche di fauna e flora rappresentano un santuario naturale di rara bellezza.

Inoltre, il Santuario della Verna è arricchito dalle splendide terrecotte invetriate di Andrea della Robbia, che decorano le pareti e gli altari del santuario. Queste opere d’arte rinascimentali raffigurano scene sacre e simboli religiosi, creando un’atmosfera unica di devozione e spiritualità.

Per raggiungere il Santuario della Verna è possibile seguire le indicazioni per la località omonima, che si trova nella provincia di Arezzo, in Toscana, Italia.

Prenota la tua visita al Santuario della Verna per scoprire la bellezza dei paesaggi, ammirare le opere d’arte e vivere un’esperienza spirituale indimenticabile sulle orme del Poverello. Lasciati avvolgere dalla maestosità della natura e dall’arte sacra in uno dei luoghi più affascinanti della Toscana.

Le stimmate di San Francesco d’Assisi

San Francesco si ritira sul monte della Verna per un tempo di preghiera e silenzio nell’estate del 1224. Chiede a Dio di poter condividere appieno la Passione di Cristo. Dio ascolta la sua richiesta e gli appare come un serafino crocifisso.

A questa vista Francesco fu ripieno di stupore e nel suo animo c’erano, al tempo stesso, dolore e gaudio. Provava una letizia sovrabbondante vedendo Cristo in aspetto benigno, apparirgli in modo tanto ammirabile quanto affettuoso ma al mirarlo così confitto alla croce, la sua anima era ferita da una spada di compaziente dolore.

Dopo un arcano e intimo colloquio, quando la visione disparve, lasciò nella sua anima un ardore serafico e, nello stesso tempo, lasciò nella sua carne i segni esterni della passione, come se fossero stati impressi dei sigilli sul corpo, reso tenero dalla forza fondente del fuoco.

Subito incominciarono ad apparire nelle sue mani e nei suoi piedi i segni dei chiodi; nell’incàvo delle mani e nella parte superiore dei piedi apparivano le capocchie, e dall’altra parte le punte. Il lato destro del corpo, come se fosse stato trafitto da un colpo di lancia, era solcato da una cicatrice rossa, che spesso emetteva sangue. (San Bonaventura, Leggenda Maggiore)

Questo evento e il suo esempio di vita sono preziosi doni che Francesco ha lasciato ai frati della Verna e a tutti i visitatori di questo luogo.

Le Foreste del Casentino

Le foreste che circondano il Santuario della Verna rappresentano un vero gioiello naturale. Situato nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, il Santuario è immerso in una vegetazione rigogliosa e incontaminata.

Le foreste attorno offrono una grande varietà di specie arboree, tra cui faggi, castagni, querce e abeti che formano un meraviglioso mosaico di colori e profumi. Questi alberi secolari creano un ambiente unico, caratterizzato da un’atmosfera tranquilla e avvolgente, e tra di essi l’abete bianco “Carlo Acutis” che con i suoi oltre 51,85 metri di altezza è l’abero autoctono più alto d’Italia.

Gli appassionati di natura e gli escursionisti potranno godere di numerosi sentieri ben segnalati che si snodano attraverso le foreste, offrendo la possibilità di esplorare paesaggi mozzafiato e di avventurarsi in emozionanti percorsi a piedi. Dal Santuario è facile raggiungere il Monte Penna o dedicarsi a escursioni più lunghe, come il sentiero delle foreste o un tratto del cammino di San Francesco verso Roma o Assisi.

Il Museo del Santuario

Il Museo del Santuario della Verna è composto da grandi sale quattrocentesche e da ambienti significativi della vita dell’antico convento.

Il Museo espone pregevoli corali miniati del XV° secolo, suppellettili liturgiche, parati e dipinti. Particolare rilievo hanno un bellissimo crocifisso ligneo policromo e un busto in ceramica attribuiti ad Andrea della Robbia. Il percorso si conclude, dopo una sala dedicata all’antica farmacia e al laboratorio di spezieria del Santuario, con l’ambiente più caratteristico del museo, il fuoco comune.

Ingresso libero

Orario:
10:00-12:00 domenica e festivi (in aggiunta 14:00-17:00 durante i mesi estivi e le festività).

Nota bene: gli orari possono subire variazioni in relazione al periodo e alla disponibilità del personale volontario.

L'Antica Farmacia

Dall’antica tradizione famaceutica dei frati della Verna, coltivata in uno dei luoghi più suggestivi del Santuario, ancora oggi è possibile trovare alcuni prodotti cosmetici, alimentari, distillati di orgine biologica e naturale.

A breve sarà disponibile il nostro shop online.

Vivi La Verna

Il Santuario di La Verna è un luogo di spiritualità e pellegrinaggio che offre un’esperienza unica ad ogni visita.